Tre punti preziosi quelli raccolti dall’Albano Calcio a 5 di mister Sette nell’ultima giornata di campionato sul campo domestico, contro un TC Parioli ardito e a caccia di salvezza. Se il 6-3 messo a segno sulla compagine di Budoni non ha portato alla formazione castellana grandi sconvolgimenti in termini di sicurezza e già ben ferma permanenza in serie, le ha permesso infatti di scavalcare il Città di Paliano e chiudere il girone in una più che onorevole sesta posizione definitiva. Un gradino che comprova crescita e tenacia da parte del giovane team rosso-blu, ad un anno di distanza, per intenderci, dalla salvezza conseguita via playout. Per converso la compagine romana non è riuscita ad evitare la trasferta del post-season sul campo dell’Eagles Aprilia.

PRIMO TEMPO – Veloce e caratterizzata da continui rovesci di campo la frazione iniziale. La formazione locale costruisce molto partendo come solito dalle retrovie palla a terra, mentre il Parioli tiene alto il pressing e cerca soprattutto l’anticipo. I romani sfiorano la rete in apertura, ma è l’Albano a passare per primo in vantaggio grazie a Silvestri, che ad un minuto dal fischio infila a giro all’incrocio dei pali il la al limite dell’area di capitan Fels. La formazione in esterna ha molto per cui lottare e non molla: torna a farsi pericolosa con D’Onofrio prima e Zimatore poi, ma Campiotti in porta per i casalinghi non si fa cogliere impreparato. L’iniziativa del Parioli procede con il triangolo sulla sinistra tra Ginanni e Aspese che finisce all’esterno del primo palo, l’Albano risponde con il doppio tentativo in solitaria di Pacetti. Sui 12’ De Lieto cerca il fattore sorpresa, quando ruba palla ai locali in fase di costruzione nelle retrovie e costringe nuovamente Campiotti all’intervento; i castellani mettono sul piatto le carte del raddoppio ancora con Conti e con la verticalizzazione totale di Fratini per Fels a metà frazione. Intorno al ventesimo Campiotti anhttp:\\/\\/albanocalcioa5.ita in angolo il ghiotto suggerimento sottoporta di capitan D’Onofrio, ma http:\\/\\/albanocalcioa5.ita può contro Manca, che sui 21’ mette a segno il pareggio grazie al recupero di Zimatore. Il Parioli cerca il vantaggio in ripartenza ma è l’Albano ad allungare nuovamente, con la bella rete in solitaria che Fels realizza al ventottesimo. Colpo di coda della frazione, il libero assegnato al gruppo romano sui 30’, che potrebbe riportare il parziale in parità. Ma D’Onofrio sbaglia mira e http:\\/\\/albanocalcioa5.ita cambia.

SECONDO TEMPO – Il 2-2 arriva al terzo minuto della ripresa ancora a firma Manca, che infila il bello  scambio da sinistra a destra in velocità, appena dentro l’area. Avanti di poco è nuovamente il numero venti del gruppo romano a rendersi pericoloso in una conclusione al volo su palla persa dagli avversari, ma la risposta di Campiotti è stavolta puntuale. Sui 7’ i casalinghi trovano il 3-2, quando Michael Bernoni insacca sotto la traversa la rimessa sulla linea dell’area di Silvestri. Il TC è del tutto intenzionato a non cedere e torna alla carica con tutte le sue forze: lo fa con Aspese prima e Santoro poi, colpi sventati da Campiotti; la ribattuta di capitan D’Onofrio sul primo intervento del numero uno casalingo viene di seguito fortunosamente allontanata da Fagnani sulla linea della porta. Tanto operare non dà quindi frutti per il Parioli, e alla metà della frazione Silvestri rinnova il gol personale siglando il 4-2 castellano. Campiotti compie ancora il miracolo contro la conclusione al volo di Zimatore; Manca e De Lieto lasciano al fondo le occasioni trovate sui 21’ e 23’. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: l’espulsione di Pacetti dona al Parioli il rigore del 4-3 firmato dal solito Manca al ventottesimo, rete cui fa immediato seguito il legno colto in pieno dalla formazione in esterna. Ma il campo è dell’Albano: in chiusura arrivano la doppietta di capitan Fels ed il gol del giovane Di Lascio, che devia nel sacco il colpo di Michael Bernoni e sigla la prima marcatura personale di stagione.
ALBANO CALCIO A5-TC PARIOLI  6-3 (p.t. 2-1)


ALBANO CALCIO A 5: Campiotti, Fagnani, Fels (K), Silvestri, Pacetti, Fratini, Bernoni M., Conti, Di Lascio, Ruotolo, Essien, Zanlorenzi. All. Sette Stefano

TC PARIOLI: Budoni, D’Onofrio (K), Ginanni, Manca, Zimatore, Poloni, De Lieto Vollaro, Aspese, Santoro, Torsani, Panico. All. Budoni Riccardo

MARCATORI: 1′ Silvestri (A), 21’ Manca (P), 28’ Fels (A) del p.t.; 3’ Manca (P), 7’ Bernoni M. (A), 14’ Silvestri (A), 28’ Manca (P), 29’ Fels (A), 31’ Di Lascio (A) del s.t.

ESPULSI: Pacetti (A)


ARBITRI: Santini (Viterbo), Giovannangeli (Ciampino)
Emanuela Mannoni