La Storia

L’A.S.D. Albano calcio a 5 nasce nel 1996 come A.S. Albano calcio a 5 da una intuizione dei fratelli Angelo e Tonino Sette. Partecipa al locale campionato di Serie D promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Col passare del tempo la stessa si impone sul territorio di Albano Laziale e dei Castelli Romani lanciando molti giovani nel panorama del calcio a 5, inoltre il buon lavoro svolto negli anni la porta a scalare le categorie regionali fino a vincere nel 2000/2001 la Coppa Italia regionale ed a disputare la finale di Coppa Nazionale.

Nel 2002 partecipa, dopo la promozione dalla Serie C, al Campionato Nazionale di Serie B fino al 2012.

Il segreto dell’Albano sta nella consapevolezza delle sue capacità e nella forza delle idee più che dei numeri infatti da sempre al centro del progetto della associazione ci sono il settore giovanile e la Scuola Calcio con la quale la società partecipa ai vari campionati organizzati dalla F.I.G.C..

organigramma

TONINO SETTE

Presidente e Co-Fondatore

Dal 1996 dirige l’Albano calcio a5

STEFANO SETTE

Vice Presidente e Direttore Tecnico

Campione d’Italia con Rapp.va Lazio

Qualifica Tecnica FIGC: 
Allenatore Calcio a 5 

MARCO GIUSTINELLI

Direttore Generale e Comunicazione

Delegato Tutela Minori

Qualifica FIGC/SGS: Istruttore e Dirigente Scuola Calcio Grassroots Lev.E

LUCA PALAZZOLI

Resp. Area Psicologica

Psicologo dello Sport

Collaboratore FIGC SGS

LUIGI TIROCCHI

Segretario

Resp. Logistica e materiali

Qualifica FIGC/SGS: Dirigente Scuola Calcio Grassroots Lev.E

DAVIDE CARDILLO

Direttore Scuola Calcio

All. Cat. Under 13

Qualifica FIGC: Allenatore Calcio a 5

ALESSIO QUARTA

All. Under 17

All. Attività di Base

Qualifica FIGC: Allenatore Calcio a 5

FRANCESCO DIETRICH

All. Cat. Pulcini

All. Attività di Base
Qualifica FIGC/SGS: Istruttore Scuola Calcio Grassroots Lev.E

SIMONE GIUSTINELLI

All. Cat. Under 15

Qualifica FIGC: All. UEFA FUTSAL “B”

MAURO TROIANI

Resp. Scuola Portieri

All. Cat. Under 15

Qualifica FIGC: All. UEFA FUTSAL “B”

FABRIZIO “CHICCO” CIARDI

All. Categoria Under 19/21

Qualifica FIGC: Allenatore Calcio a 5

LORENZO SETTE

Allenatore Prima Squadra

Qualifica FIGC: All. UEFA FUTSAL “B”

DANIELE ACQUAROLI

Team Manager Prima Squadra

Resp. Area Mercato

SILVANO BARBALISCIA

Dirigente Prima Squadra

Resp. Relazioni Esterne

codice etico

L’ASD Albano Calcio a 5 si è dotato, negli anni, di un Codice Etico, diffuso tra tutte le componenti della nostra Comunità Sportiva, in grado di assicurare in modo assolutamente trasparente, la gestione e la partecipazione all’attività sportiva del Calcio a Cinque in modo sano, sicuro, rispettoso delle normative e dei regolamenti federali e delle leggi dello Stato. In particolare il Codice Etico (o regolamento), regola i rapporti tra tesserati e società sportiva e tra società sportiva e Federazione Italiana Giuoco Calcio e UEFA. In particolare il Codice Etico disciplina i comportamenti dei tesserati sia verso gli altri tesserati del club, che verso l’esterno. Il Codice Etico parte dalla Selezione del Personale Tecnico e Amministrativo, dagli obblighi e dai diritti di Allenatori, Giocatori/giocatrici, personale amministrativo e di supporto e famigliari degli atleti minorenni. Nel Codice Etico sono stabilite le modalità di partecipazione alle attività dell’Albano calcio a 5, con particolare riferimento agli allenamenti e alle gare da disputare sia in casa che ospiti di società esterne. Il Codice Etico è presente sui canali social del Club e viene messo a disposizione di tutti i tesserati, in Segreteria, anche in formato cartaceo.

progetto tutela dei minori

Fare sport vuol dire creare un ambiente sano e sicuro dove bambine e bambini possano vivere in modo gioioso e partecipativo l’ambiente del Calcio a Cinque, scoprendo gradualmente le potenzialità di uno sport di squadra, dove la socializzazione e l’attenzione all’altro rappresentino le fondamenta della realizzazione di una comunità sportiva in grado di integrare, includere e coinvolgere quelli che saranno i cittadini di domani.

La UEFA, da qualche anno a questa parte, ha posto una particolare attenzione sulla salvaguardia dei più piccoli da possibili abusi nei loro confronti. Abusi che vanno dalla eccessiva pressione psicologica, tipica di molti club, all’adozione di linguaggi e atteggiamenti poco rispettosi delle sensibilità di atleti in formazione fisica e psicologica, per arrivare alla forma di abuso più grave, quello di tipo sessuale.

Le indicazioni di UEFA e FIGC sono state immediatamente recepite dall’ASD Albano Calcio a 5 che ha aderito al Progetto Tutela Minori promosso dal Settore Giovanile e Scolastico e, dal 2023, propedeutico al riconoscimento al Terzo e Quarto Livello di Qualità per Club Giovanili. La realizzazione del progetto è stata affidata alla cura del Prof. Marco Giustinelli, docente con lunga esperienza nella Formazione Professionale ed esperto internazionale di Sistemi di Qualità, che ha provveduto, applicando le linee guida federali e le indicazioni della dirigenza dell’ASD Albano Calcio a 5, a mettere in campo un Sistema composto da Procedure, Percorsi di Formazione per Allenatori, Famiglie e Atleti, Sistemi di monitoraggio e controllo e di selezione delle risorse interne, in grado di assicurare il più alto livello possibile di sicurezza e tutela. Questo sistema è stato validato del Team regionale del Settore Giovanile e Scolastico, che, periodicamente, ne verifica l’applicazione e l’efficacia. Contribuisce alla corretta condivisione anche l’azione dell’Area Psicologica del Club, affidata al Dott. Luca Palazzoli, Psicologo dello Sport e consulente FIGC.

sistema di qualità figc

L’ASD Albano Calcio a 5 è stata riconosciuta, sin dal 2021, dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, dapprima come Scuola Calcio a 5 Elite e poi, con le nuove linee guida, come Club Giovanile di Terzo Livello di Qualità (il massimo attualmente attribuito a livello nazionale) e rientra tra i quattro club che, nel 2024, si possono fregiare, unici a livello regionale, di questo importante riconoscimento. 

Essere Scuola Calcio di Elite, garantisce i giovani atleti e le loro famiglie, di essere seguiti da personale tecnico qualificato FIGC, di avere a disposizione tutte le categorie del Settore Giovanile, assicurando così all’atleta la continuità del percorso sportivo, di applicare i protocolli didattici studiati dalla UEFA per le diverse fasce d’età, di assicurare il supporto dello Psicologo dello Sport nei rapporti tra allenatori e atleti, di essere attivi nel Progetto Tutela Minori.

 Inoltre, l’appartenenza al Terzo Livello di Qualità consente di partecipare alle competizioni Futal Elite a livello nazionale, in cui confrontarsi anche con le Scuole Calcio dei Club della Serie A di calcio. La qualità del percorso è garantita dalla supervisione diretta da parte dei tecnici federali, con la verifica della documentazione da produrre e con visite periodiche programmate e a sorpresa, durante le sessioni di allenamento delle singole categorie della Scuola Calcio.