UN FOCUS SULL’ UNDER 21 BIANCOROSSA.

Quando in estate si stilava la programmazione per la stagione 2015/2016 erano diversi i punti che meritavano una attenzione particolare, Massimiliano De Chirico alla sua seconda esperienza da allenatore, new entry nello staff della famiglia Sette, oltre a prendere confidenza con la sua nuova realtà ha dovuto lavorare molto per portare l’equilibrio nella gestione tecnica e del gruppo. Molti U21 come  capitan Di Lascio, Tron, Coldagelli, Paloni, Ruotolo, Gozzi e il nuovo arrivato Ferruzzi, si allenano da sempre con la prima squadra, con ritmi diversi da quelli previsti dallo staff di De Chirico e soprattutto su un terreno di gioco che presenta altre caratteristiche. Nel lavoro settimanale però De Chirico può contare su un bel gruppo di ragazzi seri e motivati, molti di loro al primo anno di U21, Di Giosia, Fioravanti, Gigante, Micocci, Nasrollah ed altri con un po di esperienza in più come Quarta, Guzzon, Monti, Iannotta, Cianfanelli, Pergameno,, Cucueteanu e Polce con la possibilità di attingere tra i ragazzi della Juniores di mister Baroncini, su tutti Lepore, Pezzola e Domeniconi, e su Lorenzo Stefanelli al suo primo anno di Calcio a 5.

Insomma tanta carne al fuoco per lo staff U21. Arrivati a poco più di metà stagione é ora di bilanci, ed i numeri ci danno la dimensione di quanta qualità sia riuscita ad esprimere questa squadra: 15 gare giocate, 11 vittorie, appena 4 sconfitte, 73 gol fatti, 44 subiti, secondo posto in classifica e nell’ultimo match contro il Lele Nettuno è giunta la sesta vittoria consecutiva. Domenica ci sarà un altro di quei test che potrebbe riaprire le sorti di una stagione, allo Sporting Club Monte gentile verrà a far visita l’Anni Nuovi Ciampino, una delle migliori squadre del regionale e prima in classifica nel girone con otto punti di vantaggio sull’Albano. L’obiettivo in casa biancorossa ė quello di guardare avanti ma senza trascurare che a pochi punti ci sono almeno quattro squadre che attendono un passo falso per scalare posizioni in classifica.

Abbiamo chiesto dei pareri ai protagonisti di questa U21, partendo da mister De Chirico:

Buona sera Mister, i numeri di questa stagione sono tutti dalla tua parte, ti aspettavi di arrivare ad oggi con questi risultati?

Buona sera, avendo valutato i ragazzi ad agosto, mi sono posto l’obiettivo di arrivare a questo punto del campionato fra le prime 4 , quindi posso affermare di aver raggiunto questo primo step. D’ora in poi si punterà a mantenere questo secondo posto e perché no… continuare a mirare più in alto!

La tua rosa è formata in buona parte da ragazzi che durante la settimana s allenano con la prima squadra, il gruppo però non ne risente ed è molto unito, quale è la tua ricetta per tenerlo compatto?

Non c’è ricetta, o per lo meno la uso involontariamente, perchè il mio “segreto” è il relazionarmi onestamente con loro portando avanti la collaborazione con il mister della prima squadra Stefano Sette, ed alla disponibilità che mi é data da entrambe “le squadre”.

La classifica dice Anni Nuovi 41 ed Albano 33, domenica ci sarà lo scontro diretto in casa con 5 squadre pronte ad approfittarne, firmeresti per un pareggio?

No, non firmerei per il pareggio per il semplice motivo che so di avere giocatori pronti ad affrontare anche  questo tipo di partite, pur sapendo di avere di fronte un’ottima squadra come l’Anni Nuovi.

Soddisfatto del lavoro svolto è anche il preparatore atletico Jacopo Lombardelli che descrive così il suo rapporto con i ragazzi:

Ad inizio stagione ci è voluto un po’ di tempo per far metabolizzare i metodi ed i carichi di lavoro ad un gruppo completamente nuovo. Devo dire che ad oggi si è raggiunto un alto livello di qualità degli allenamenti e questo poi viene riportato in campo la domenica. I risultati ottenuti sono anche la conseguenza della crescita mentale e fisica dei ragazzi.

Punto di riferimento importante per questo organico é il dirigente accompagnatore Giuseppe Vittorini che segue da vicino le sorti della squadra.

Ciao Giuseppe, alla tua seconda stagione come dirigente di una squadra Under 21, quali sono le qualità che riscontri in questo gruppo e quali le cose che secondo te dovrebbero migliorare?

Esperienza positiva. I ragazzi hanno qualità tecniche, fanno squadra e si impegnano per mettere in pratica quello che il mister insegna loro negli allenamenti. Devono migliorare nella continuità, nella concentrazione per poter affrontare sempre  gli avversari con il giusto approccio.

Più di 30 anni di esperienza nel settore arbitrale, come reputi il rapporto tra giocatore e giudice di gara e quali consigli daresti per migliorare la collaborazione durante il match?

Prima regola è quella di non irritare gli arbitri o proseguire nel contestare la decisione, una volta presa, quella resta, giusta o sbagliata che sia. Quindi per la tranquillità di tutti, arbitro, allenatore, giocatori e dirigenti, è meglio collaborare con l’arbitro prima, durante e dopo la gara. Con un clima di collaborazione ne traggono giovamento tutti.

Ad intervenire a nome della Società ė il Direttore Sportivo Walter Bellardinelli che fa così il punto:

Come da obiettivi societari e dai risultati ottenuti negli ultimi anni, la categoria Under 21 è il fiore all’occhiello dell’Albano, quali sono le caratteristiche che ricerchi in un’atleta?

Prioritaria la serietà, poi le basi tecniche.

Domenica sarà uno scontro tra prima contro seconda, cosa ti aspetti dalla squadra di Mister De Chirico?

Mi aspetto una gara di alto livello come all’andata, possibilmente cambiando il risultato, anche perché noi siamo molto cresciuti sotto il profilo dell’esperienza.

Scambiando due chiacchiere con uno dei protagonisti che scenderanno in campo, l’aria che si respira è di un gruppo compatto, convinto dei propri mezzi, il tutto raccolto nelle parole di Capitan Di Lascio:

Siamo un gruppo in continua crescita sia tecnica che mentale, quello che serve per non commettere quegli errori che nel girone di andata ci hanno fatto perdere punti. Per quanto riguarda la prossima gara stiamo lavorando molto, daremo tutto quello che abbiamo per riaprire il campionato e dare un segnale deciso per il proseguo della stagione.

L’augurio che si fa a tutti questi protagonisti é soprattutto di divertirsi e di gioire dei propri risultati, continuando ad intonare ogni domenica lo “Shalalala”, il rito che accompagna i ragazzi ad ogni vittoria!